Economia

Be8 Sceglie l’Italia come Base Europea per il Biocarburante Bevant

Be8 fabbrica biocarburante Bevant

In Breve

Cosa è il Bevant?
Il Bevant è un biocarburante ricavato da scarti alimentari, utilizzabile puro al 100% in motori diesel.
Qual è l'investimento previsto per la fabbrica in Italia?
L'investimento per la fabbrica è stimato tra 150 e 180 milioni di euro.
Dove sarà costruito lo stabilimento?
Le località in valutazione includono Puglia, Genova e Veneto.

La società brasiliana Be8, leader nella produzione di biodiesel in Brasile con una quota di mercato del 14%, ha scelto l’Italia come base per le sue operazioni europee. L’azienda prevede di distribuire e produrre il Bevant, un biocarburante innovativo ricavato da scarti della filiera alimentare.

Il Bevant è un metilestere bidistillato che può essere utilizzato puro al 100% in motori diesel di automobili, camion, imbarcazioni e generatori senza necessità di modifiche. Grazie al suo basso tenore di zolfo, il Bevant offre un notevole vantaggio ambientale, con la possibilità di ridurre le emissioni di gas serra nel ciclo tank-to-wheel fino al 99% rispetto ai combustibili fossili.

Per realizzare questo progetto, Be8 intende costruire uno stabilimento produttivo in Italia, con un investimento previsto tra i 150 e i 180 milioni di euro. L’azienda stima di creare circa 300 posti di lavoro. La superficie necessaria per l’impianto sarà di circa 40.000 metri quadrati, situata in prossimità di un’area portuale.

Attualmente, Be8 sta valutando diverse località per la costruzione della fabbrica, con offerte provenienti dalla Puglia (Brindisi e Taranto), oltre a opzioni che includono Genova e zone del Veneto. La decisione finale sulla sede non è stata ancora presa.

Be8 Europa ha già aperto una sede a Milano con un capitale sociale di 1 milione di euro e ha ottenuto l’autorizzazione per il golden power dal governo italiano, dopo una verifica di cinque mesi che ha coinvolto i ministeri competenti.

Oltre alla produzione del Bevant, l’azienda ha delineato due linee di sviluppo parallele: la commercializzazione dei prodotti attraverso accordi con distributori e il proseguimento delle certificazioni necessarie per il Bevant, con l’obiettivo di avviare la produzione nel più breve tempo possibile.

Nel 2025, Be8 ha registrato ricavi netti per 1,97 miliardi di dollari, un EBITDA di 166 milioni e un utile netto di 96 milioni, con una quota di export sui ricavi del 12%. Il Bevant è già stato sperimentato su veicoli di costruttori come Mercedes, Iveco e Volkswagen in Brasile, ed è stato utilizzato da compagnie di navigazione tra cui Navegacao Alianca (gruppo Maersk), Wilson Sons e MSC.

redazione

Autore di Azienda Italia.

Leggi l’articolo successivo