Controlli Antimafia nei Cantieri di Bagnoli per l’America’s Cup 2027

In Breve
- Chi ha disposto i controlli nei cantieri di Bagnoli?
- Il prefetto di Napoli.
- Qual è l'obiettivo dei controlli?
- Verificare la regolarità delle attività affidate in appalto e la presenza di soggetti di interesse antimafia.
- Quali forze dell'ordine sono coinvolte?
- Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Il prefetto di Napoli ha disposto l’accesso ai cantieri di Bagnoli, situati in via Coroglio, dove sono in corso i lavori per la 38ª edizione dell’America’s Cup, prevista a Napoli nel 2027. Le operazioni di controllo sono condotte da unità interforze, composte da Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, con il supporto di unità navali. Questi accertamenti sono coordinati dal Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Napoli, nell’ambito del Gruppo Ispettivo Antimafia.
Le verifiche sono state attivate per garantire la regolarità delle attività affidate in appalto e per identificare eventuali soggetti economici di interesse sotto il profilo antimafia. In particolare, l’attenzione è rivolta a un’impresa considerata potenzialmente di interesse ai fini antimafia, con controlli mirati a verificare la presenza di personale e la correttezza dei rapporti connessi alle opere in corso di realizzazione.
Le forze dell’ordine, impegnate nel sito, stanno inoltre monitorando le presenze di maestranze, i mezzi utilizzati e le imprese operanti nel cantiere, prestando particolare attenzione al rispetto delle normative sulla sicurezza sul lavoro. A queste attività di controllo partecipano anche rappresentanti dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e del Provveditorato alle Opere Pubbliche di Napoli.
